I film più attesi in sala nel 2024

di Fornito Emanuele
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 12 Min.

Siamo ormai giunti alla fine di questo 2023 e, davanti a noi, c’è una nuovissima stagione cinematografica tutta da vivere. In questo articolo vediamo le uscite più attese in sala del 2024.

Finalmente l’alba – 14 febbraio

Saverio Costanzo torna al cinema con un lungometraggio dopo ben dieci anni di assenza, e lo fa con un film che si prospetta essere significativo ed impattante. Il regista de L’amica geniale racconta la storia di un’aspirante attrice nella Roma degli anni ’50, tra miti ed icone della Cinecittà degli anni d’oro.

Bob Marley – One Love – 22 febbraio

Un biopic sul leggendario cantautore giamaicano che sarà interpretato da Kingsley Ben-Adir. Alla regia, Reinaldo Marcus Green, salito alla ribalta con l’acclamato King Richard (2021).

Dune: Parte 2 – 28 febbraio

Dopo il primo capitolo di Dune, Villeneuve ritorna con la già annunciata seconda parte di quello che è stato uno dei film più apprezzati del 2021. Al cast composto già precedentemente da Timothée Chalamet e Zendaya si aggiungeranno anche attori come Austin Butler e Christopher Walken.

Race for Glory – 29 febbraio

Stefano Mordini, dopo il discusso La scuola cattolica (2021), racconta una storia sportiva sulla competizione tra Audi e Lancia nel 1983. Il regista fa affidamento ad un cast ricco di volti importanti, da Daniel Brühl a Riccardo Scamarcio ed Esther Garrel.

Caracas – 29 febbraio

Con Toni Servillo, il film diretto da Marco D’Amore segue le vicende di uno scrittore, il quale si aggira in una Napoli tanto desolata quanto affascinante e bella, accompagnato da Caracas, un uomo di estrema destra alla ricerca di una verità. Tratto dal romanzo Napoli Ferrovia di Ermanno Rea.

Locandina ufficiale del film. Copyright Vision Distribution

Drive-Away Dolls – 7 marzo

Primo film da “solista” per Ethan Coen che dirigerà, senza il fratello Joel, un film incentrato su due ragazze, Jamie e Marian, in cerca di fortuna dopo aver deciso di voler ricominciare la propria vita altrove. Un gruppo di criminali, però, le ostacola nell’intento di ricostruire le proprie esistenze.

Un altro ferragosto – 7 marzo

Commedia firmata Paolo Virzì, Un altro ferragosto può considerarsi una sorta di sequel al film del 1996 Ferie d’Agosto, che valse al regista il David di Donatello per il miglior film. Grazie agli stessi volti di 27 anni fa, Virzì torna a Ventotene per riportare sul grande schermo lo “scontro” tra i Molino e i Mazzalupi.

Copyright 01 Distribution

Cabrini – 8 marzo (USA)

Biopic sulla missionaria Maria Francesca Cabrini, vissuta nella seconda metà dell’ottocento ed impegnata nel volontariato in una New York di inizio industrializzazione. Interpretata da Cristiana Dell’Anna, troviamo nel cast anche Giancarlo Giannini, John Lithgow e David Morse. Alejandro Monteverde alla regia.

Mickey 17 – 28 marzo

Tratto dal romanzo Mickey7 di Edward Ashton, il pluripremiato regista sudcoreano Bong Joon-Ho si affida a Robert Pattinson per una storia fantascientifica ambientata in una realtà distopica fatta da cloni e missioni interplanetarie. Al fianco di Pattinson troveremo, tra gli altri, Mark Ruffalo, Steven Yeun e Toni Collette.

Challengers – 25 aprile

Luca Guadagnino torna al cinema con una storia triangolare fatta di amore e sport tra Art, interpretato da Mike Faist, Patrick (Josh O’Connor) e Tashi, interpretata da Zendaya. I tre, accomunati dalla pratica agonistica del tennis, si ritrovano a condividere una parte importante della propria vita, dalla giovinezza all’età adulta.

Joker: Folie à Deux – 2 ottobre

Secondo capitolo del fortunato, al botteghino e ai festival, Joker, del 2019. Todd Philips si affida nuovamente al talento di Joaquin Phoenix per indagare ciò che è successo dopo la rivolta che costituisce il finale del precedente film. Stavolta, però, Philips abbandona le sue fonti di ispirazione principali (Taxi Driver e Re per una notte fra tutti) per adottare un genere tutto nuovo: quello del musical. Ecco che troveremo, nei panni di Harley Quinn, Lady Gaga.

Copyright Warner Bros.

Il Gladiatore 2 – 22 ottobre (USA)

Ridley Scott continua la sua scia prolifica degli ultimi anni con un ritorno di fiamma: Il Gladiatore 2. Secondo capitolo dell’ormai cult del 2000, Scott perde il suo protagonista, Russell Crowe, e ritrova Connie Nielsen, Derek Jacobi e Djimon Hounsou, che accompagneranno nella storia le due vere star di questo sequel: Denzel Washington e Pedro Pascal.

Fonte flickr.com; Credits Gage Skidmore

The Amateur – 8 novembre (USA)

Il regista di Black Mirror James Hawes si affida a Rami Malek per comporre una storia di servizi segreti, terrorismo e vendetta, tratta dall’omonimo romanzo del 1981 di Robert Littell. Dopo aver debuttato recentemente al cinema con One Life, Hawes rincara la dose con un film che conterà anche Hugh Jackman nel cast.

Credits Daniel Benavides

Napoli – New York – TBD

Tratto da una sceneggiatura mai realizzata firmata Federico Fellini e Tullio Pinelli e ritrovata soltanto nel 2006, Napoli – New York è un film-documentario su due bambini napoletani che si imbarcano, clandestinamente, in cerca di fortuna negli Stati Uniti. Alla regia, il premio Oscar Gabriele Salvatores, in quello che è il suo primo film girato in napoletano, si affida al talento di Pierfrancesco Favino.

Copyright 01 Distribution

Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati