Gli autori e i libri italiani più venduti al mondo

di Maugeri Costanza
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 5 Min.

Il – dantesco – Bel Paese ci ha donato capolavori letterari indiscussi, riconosciuti – anche – fuori dai confini nazionali. Quali sono gli autori e i libri italiani più letti all’estero? Sapete che facciamo? Scopriamolo insieme!

Il più venduto tra i libri italiani? “Il Nome della Rosa” di Umberto Eco

55 milioni di copie vendute in trent’anni. “Il nome della Rosa” di Eco è un capolavoro indiscusso del 1980. Che ha ispirato – anche – una miniserie televisiva sulla Rai. Il monastero benedettino del 1327, ambientazione dell’opera, ha visto la traduzione in più di 45 lingue. E numerosi riconoscimenti: il Premio Strega l’anno successivo alla pubblicazione. E’ stato inserito, inoltre, nella lista de “I 100 libri del secolo” da Le Monde‘.

Il topo più famoso: Geronimo Stilton di Elisabetta Dami

libri italiani più

Serie letteraria per bambini e ragazzi, ma in realtà un po’ per tutti noi. Il primo di una lunga serie, letteralmente, è stato pubblicato nel 2000. Conta circa 180 milioni di copie vendute in tutto il mondo, Geronimo vive a Topazia, capitale dell’Isola dei topi, con la sua famiglia e qui lavora come redattore e direttore per un giornale “L’eco del Roditore”.

Letteralmente, D-I-V-I-N-A, la Commedia

12 milioni di copie vendute solo nel 1900 per la Commedia del Sommo Poeta, l’Alighieri. Opera settecentenaria che riesce ancora ad interessare i lettori e le lettrici di tutto il mondo. Che seguono – passo per passo – Dante e le sue guide nell’Oltretomba nell’attesa dell’Amore che move il Sole e l’altre stelle.

35 milioni di copie per “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Collodi

Quando si pensa a un classico letterario, la mente non può che andare a Pinocchio, creatura di Carlo Collodi del 1883. Il burattino di legno, che vive una sorta di percorso di formazione, è presente nell’immaginario comune e nella mente di tutti noi. Così come la fata turchina, il Grillo Parlante e Geppetto, il padre falegname del protagonista. Tradotto in più di 260 lingue. non poteva che essere presente in questa lista!

I romanzi di Andrea Camilleri

Andrea Camilleri

Montalbano sono. Ma il suo creatore è Andrea Camilleri che è già entrato a buon titolo nei manuali di letteratura contemporanea. Il commissario immerso in un paesaggio e in storie tutte siciliane ha ispirato anche una serie televisiva di successo e venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo.

Libri italiani più venduti del nuovo secolo? “L’amica geniale” di Elena Ferrante

Più di 10 milioni di copie vendute per le due amiche cresciute nella periferia di Napoli. “L’amica geniale” è diventato, a tutti gli effetti, un fenomeno mondiale. Che ha ispirato, anche in questo caso, un riadattamento televisivo.

Il principe di Niccolò Machiavelli

Forse tra tutte le opere finora citate, questa vi sorprenderà maggiormente: il Principe di Niccolò Machiavelli.

Un trattato che ha valore non solo letterario, ma politico. Che all’estero è riconosciuto come un caposaldo del pensiero politico al pari di Rossau e Kant.

Non possiamo tacere nemmeno su Primo Levi e Susana Tamaro. Il suo Va’ dove ti porta il cuore del ’94 ha venduto più di 16 milioni di copie.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati