Giornata mondiale degli insegnanti: qual è la situazione in Italia?

di Christian Sangaletti
4 Min.

Oggi, 5 Ottobre, si celebra la Giornata mondiale degli insegnanti. Per l’UNESCO, gli insegnanti sono meritevoli di avere la riconoscenza per la loro funzione in ogni Paese.

Il tema della Giornata, per quest’anno, è la crescente mancanza degli insegnanti, a livello mondiale.

Secondo l’UNESCO, entro il 2030, saranno necessari oltre 69 milioni di nuovi insegnanti.

Confronto Italia-Eurozona: Stipendi ed età media

Rispetto alla media europea, in Italia, gli stipendi sono minori e l’età media degli insegnanti è maggiore.

Lo stipendio lordo medio di un docente italiano si attesta a circa 30.784 euro, mentre quello dell’Eurozona è di 44.408 euro.

Sugli stipendi degli insegnanti ha parlato Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale UIL Scuola Rua: «Valorizzazione economica e sociale vanno di pari passo. È giunto il momento di riconoscere il valore inestimabile degli insegnanti e di fare tutto il possibile per ripristinare il loro giusto status nella società».

Per quanto riguarda l’età media, invece, in Italia è di 50,2 anni: seguono Germania (46,3), Spagna (45,8) e Francia (44,3).

In aumento le aggressioni ai docenti

Sono in aumento, soprattutto nel periodo post Covid, le aggressioni avvenuti a danno dei docenti.

Nello scorso anno scolastico, infatti, sono state 32 le aggressioni verso docenti italiani: solo il 15% delle vittime, però, segnala alla Presidenza ciò che è avvenuto. Anche le denunce per queste aggressioni si presentano in numero molto limitato.

Il Segretario Generale di UIL Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha parlato anche del rispetto a scuola: «Va recuperato il rispetto, lo diciamo da tempo, facendo molta attenzione a parlare di scuola con superficialità, trattandola bene anche attraverso una maggiore considerazione del personale che vi lavora. È un processo giornaliero che parte dalle parole. Serve l’aiuto di tutti, anche e soprattutto dei genitori delle studentesse e degli studenti».

Commenti sulla Giornata Internazionale degli insegnanti

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha scritto su X per ricordare la Giornata.

Anche il Segretario Generale D’Aprile ha parlato della Giornata: «La giornata mondiale degli insegnanti ci ricorda quanto la professione docente sia la più bella e la più importante del mondo. L’insegnante prepara gli studenti alla scoperta del mondo, sviluppando in loro il pensiero libero e nello stesso tempo critico. Il tutto in un ambiente ricco di emozioni e anche disagi, vissuti dagli alunni nei contesti sociali e familiari. Ebbene, se così è, al riconoscimento sociale è necessario affiancare anche quello economico».

di Christian Sangaletti

Fonti: UNESCO, ANSA, Il Sole 24 Ore, Repubblica, SkyTg24


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati