Eclissi parziale di sole: oggi tutti con gli occhi al cielo

di Chiara Caruso
2 Min.

Oggi 25 ottobre sarà visibile in Italia un’eclissi parziale di sole. A partire dalle 11, gli italiani potranno osservare una riduzione della luce solare.

Il nord Italia potrà godere di un oscuramento del diametro solare di quasi il 30%, mentre il sud Italia dovrà accontentarsi di circa il 20%.

Il fenomeno astronomico visibile dipenderà dalla posizione della Luna che, tra il Sole e il nostro pianeta, proietterà sulla Terra la sua ombra. Tuttavia nel nostro paese essa sarà solo parziale perché il satellite non sarà perfettamente allineato tra noi e la stella.

Sarà visibile nell’Africa nord-orientale, in Medio oriente e anche in Asia Occidentale, oltre che in quasi tutta Europa, eccetto Portogallo e Spagna orientale.

Il massimo oscuramento sarà registrato in Siberia occidentale, nel circondario di Chanty-Mansy-Jugra: in quest’area ben l’82% del disco solare sarà oscurato dalla Luna.

Per avere uno sguardo generale sulla processione dell’eclissi sul nostro pianeta potrete consultare questa mappa.

Dal momento che per osservarla saranno necessari occhiali o binocoli con lenti apposite, il sito web ‘Virtual Telescope Project’ metterà a disposizione una diretta da Roma a partire dalle ore 11.

Anche l’Istituto Nazionale di Astrofisica Inaf trasmetterà una diretta dai canali YouTube e Facebook di Edulnaf. In questo caso sarà possibile seguire il fenomeno celeste attraverso i telescopi da tutta Italia, da Trieste a Palermo.

Scritto da Chiara Caruso

Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati