Decreto Energia, cos’è? Quali sono le misure contenute nel testo?

di Christian Sangaletti
4 Min.

Durante la giornata di Lunedì 25 Settembre, il Consiglio dei Ministri si è riunito per discutere del Decreto Energia.

Il CdM ha dato il via libera allo stanziamento di 1,3 miliardi di euro per le famiglie.

Quali sono le misure del Decreto?

Proroga e rafforzamento delle misure contro il caro bollette e il caro energia

La misura viene prorogata anche per il quarto trimestre dell’anno e verrà potenziata con 300 milioni di euro.

Il bonus sarà destinato ai nuclei familiari con ISEE massimo di 15mila euro (30mila euro se si hanno almeno 4 figli), che già beneficiano del bonus sociale per le bollette di luce e gas.

Rifinanziamento del Bonus Trasporti

Il fondo del ‘Bonus Trasporti’, per acquistare l’abbonamento dei mezzi pubblici, viene incrementato di 12 milioni di euro per l’anno corrente.

Chi possiede la social card ‘Dedicata a Te’ potrà utilizzarla anche per pagare la benzina

Il ‘bonus carburanti’ è destinato a chi possiede la carta ‘Dedicata a Te’ (nuclei familiari con ISEE massimo di 15mila euro) e verrà caricato direttamente sulla carta. L’ammontare del bonus è da stabilire (entro 30 giorni), ma dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 euro.

Oneri di sistema sul gas azzerati

Anche per il quarto trimestre dell’anno, gli oneri di sistema sul gas saranno azzerati: l’utilizzo di gas metano per usi civili rimane assoggettato all’IVA al 5%.

Sanatoria sugli scontrini

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la norma che consente di regolarizzare le violazioni sugli scontrini.

I contribuenti che hanno commesso una o più violazioni – dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2023 – potranno mettersi in regola con un “ravvedimento operoso“, che permette di evitare sanzioni accessorie, come la chiusura dell’attività.

Proroga del termine per l’adesione ai mutui per gli under 36

Il Consiglio dei Ministri, ha prorogato – dal 30 Settembre al 31 Dicembre 2023 – le misure in materia di agevolazione per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36.

Copertura Borse di Studio

Nel ‘Decreto Energia’ è presente anche la misura che permette la copertura delle borse di studio per gli studenti universitari risultati idonei ma non beneficiari.

di Christian Sangaletti

Fonti: Consiglio dei Ministri, ANSA, SkyTG24


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati