David 2024: premio speciale a Vincenzo Mollica

di Fornito Emanuele
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 4 Min.

Venerdì sera verranno consegnati, in prima serata su Rai 1, i David di Donatello, arrivati quest’anno alla 69esima edizione. I prestigiosi premi cinematografici celebreranno, quest’anno, un’importante figura del mondo cinematografico italiano del quale, seppur dall’esterno, ne è divenuto un volto: Vincenzo Mollica.

Chi è Vincenzo Mollica?

Con passaporto italiano e canadese, Vincenzo Mollica intraprende la sua carriera giornalistica in Rai nel 1980, portando con sé il grosso bagaglio culturale (e passionale) di cinema e fumetti. Ben presto allarga i propri ambiti di competenza anche al mondo musicale, e diviene il principale inviato Rai alle maggiori manifestazioni cinematografiche e musicali, dal Festival di Sanremo agli Oscar, passando per il Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia. Diversi i programmi da lui realizzati: da Per fare Mezzanotte a Taratatà, ma anche Prisma e Sviste. Ha inoltre collaborato con Radiocorriere Tv, con Linus, rivista fumettistica, ma anche con la Repubblica e l’Unità, per il quale ha curato Tango, un inserto satirico. Mollica ha inoltre avuto anche una carriera da disegnatore, esponendo pubblicamente le proprie opere nel 2006.

I più giovani lo ricorderanno invece per l’approfondimento a tema spettacolo del TG1 DoReCiakGulp, che ha condotto dal 1998 sino al suo pensionamento, il 29 febbraio 2020.

Mollica, nella sua lunghissima carriera, ha potuto incontrare ed intervistare i più importanti artisti degli scorsi decenni, assumendo anche il ruolo di opinionista. Il giornalista modenese ha così collezionato la stima di gran parte del mondo dello spettacolo, dal quale ha ricevuto sempre affetto ed ammirazione.

Ed ora il David

Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del cinema italiano, ha voluto omaggiare Mollica di questo prestigioso premio

perché Vincenzo Mollica non ha parlato solo agli addetti ai lavori ma al pubblico, enorme, che lo ha conosciuto e apprezzato attraverso televisione e radio. Cinema, musica, tv, fumetto, letteratura, universo digitale: Vincenzo è al fianco di tutti noi, ogni giorno, per raccontarci con la sua coinvolgente curiosità l’affascinante universo della cultura in tutti suoi linguaggi.

Piera Detassis per Ansa

Aggiungendo che

l suo stile unico, l’empatia e la sua arte dell’intervista sono da decenni un esempio per chi ha intrapreso la carriera di giornalista. Per me una vera ispirazione, per tutti un maestro che sa unire gusto pop, film d’autore, grandi attori e registi.

Piera Detassis per Ansa

Già nel 2019, alla Mostra di Venezia, il giornalista aveva ricevuto il premio Pietro Bianchi, consegnato dal Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici.

Mollica riceverà il premio assieme all’attrice Milena Vukotic e al compositore Giorgio Moroder, entrambi premiati alla carriera. Quest’anno, inoltre, le premiazioni verranno precedute da un red carpet, per la prima volta nella storia dei David, che sarà presentato dall’attore Fabrizio Biggio.


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati