Bonus Cinema 2022: cos’è e come ottenerlo

di Nina D'Amato
Pubblicato: Ultimo aggiornamento il 3 Min.

L’obiettivo del Ministro Della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è quello di riportare il pubblico nelle sale cinematografiche e favorire il settore dopo il duro colpo dato dalla pandemia di COVID-19 e dall’incremento delle piattaforme streaming.

La proposta bonus cinema 2022 annunciata dal Ministro della Cultura prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro, somma stabilita da Dario Franceschini nel decreto del 17 maggio 2022 e diventata in seguito legge il 15 luglio 2022. Permetterà agli spettatori di accedere alle sale con un biglietto dal costo ridotto.

Dopo gli ultimi dati diffusi dalla SIAE (società italiana degli autori ed editori) il nuovo governo Meloni ha ritenuto importante e necessario aiutare il settore della cultura e dello spettacolo a risorgere. Si stima che, nel 2021, si sia passati da 306 milioni di spettatori del 2019 a 84 milioni.

Nonostante l’offerta dei film in sala sia in crescita ciò sembra non bastare, difatti gli spettatori sono aumentati solo del 4,5%. La probabile causa è attribuibile, oltre che al disagio economico degli ultimi anni, anche alle piattaforme streaming che permettono di avere un vasto catalogo di pellicole a portata di clic e ad un prezzo modico.

bonus cinema

Come si ottiene il bonus cinema?

Il bonus cinema permetterà a tutti i cittadini di ottenere una riduzione del costo finale del biglietto, il cui prezzo non deve superare i 6-7 euro, pari a 3-4 euro e verrà applicato direttamente al botteghino fino ad esaurimento dei 10milioni previsti.

Lo sconto sarà disponibile per tutti i cittadini in possesso dello SPID. Per ogni ticket lo stato riconoscerà un contributo di quota 3 euro all’esercitante. Per questo il costo del biglietto non sarà superiore a 4 euro.

Per ottenere il bonus cinema, gli spettatori dovranno accedere al sistema di riconoscimento digitale. Inserendo le proprie credenziali verrà generato un voucher sotto forma di QrCode – di durata limitata – che dovrà essere presentato al momento dell’acquisto del biglietto. Tutte le sale cinematografiche italiane sono già dotate delle tecnologie necessarie per usufruire del bonus.

Scritto da Nina D’Amato


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati