I dati parlano chiaro, gli utenti di BeReal stanno crollando

di Daniele Schiappa
3 Min.

Il mondo dei social è sempre in continua evoluzione. Ogni anno nascono centinaia di piattaforme nuove, ma il 99% di queste non guinge mai al successo. Non è certamente il caso di BeReal, che in qualche modo il suo esordio lo ha avuto.

Un applicazione che ha un sistema molto semplice. Ad un ora X durante la giornata arriva una notifica (in contemporanea a tutti coloro che hanno l’app) che avverte che da lì in poi gli utenti avranno due minuti di tempo per scattare una foto, dovunque e con chiunque siano.

Scattandola e postandola possono vedere anche i “BeReal” degli amici e conoscenti. Bello no? Si (lo usiamo anche noi della Redazione), se non fosse che non ha convinto una grande fetta di utenti.

Esatto, avete capito bene, i dati del social non promettono benissimo e sono in costante calo. Molti affermano che BeReal potrebbe diventare ben presto un nuovo “Club House”, una piattaforma che è esplosa nel 2020, ma che ad oggi si ritrova con qualche migliaio di utenti al giorno. Ciò perché probabilmente era solo una moda passeggera per passare il tempo durante la pandemia da Covid-19.

Tornando a noi, parliamo un pò dei numeri. Gli utenti attuali di BeReal sarebbero appena 6 milioni e non 20 come comunica invece l’azienda proprietaria della piattaforma. Un pubblico che, seppur ad occhi esterni potrebbe sembrare elevato, nel mondo dei social è da considerarsi molto poco rilevante.

Ciò che emerge è che se anche a volte i vecchi social sembrano stare in crisi, in realtà attualmente continueranno a mantenere il traffico che hanno sempre avuto. Ciò grazie al fatto che al momento non si intravede nessun competitor minimamente rilevante.

E voi cosa ne pensate? BeReal tornerà a crescere o si sedimenterà definitivamente tra le mode passeggere?

[Fonte: La Repubblica]

Scritto da Daniele Schiappa


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati