Bard arriva anche in Italia: l’intelligenza artificiale di Google

di Costanza Maugeri
3 Min.

Qualche mese fa vi abbiamo parlato di ChatGPT, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da OpenIA. Da Ieri, 13 Luglio, è sbarcato in Italia, nonché in tutta l’Unione Europea e in Brasile, Bard, il suo avversario firmato Google.

Le funzioni più interessanti di Google Bard

Ti presentiamo Bard: il tuo utile collaboratore per liberare la tua immaginazione, migliorare la tua produttività e dare vita alle tue idee.

Google Bard è un chatbot sperimentale che sfrutta l’intelligenza artificiale, capace di dialogare con una persona e di rispondere alle sue domande. Bard, infatti, dopo aver elaborato il quesito, è in grado di generare degli output.

Come ChatGPT è in grado di rispondere a domande relative a numerosissimi temi, logicamente, nei limiti imposti dell’Intelligenza artificiale. Esso è progettato su un enorme quantità di dati e può, per tale motivo, essere un valido supporto nella scrittura di testi di qualsiasi genere e nella risoluzione di problemi matematici e scientifici.

Come funziona Bard?

Bard

Il chatbot sfrutta l’accesso alle enormi quantità di dati del colosso Google per fornire delle risposte complete ed esaustive. Esso, inoltre, si basa sul modello linguistico fornito dai grandi server Google per dialogare nel modo più naturale e contestualizzato possibile.

PaLM 2, Pathways Language Model 2, è il modello avversario di GPT-4, su cui poggia ChatGPT. Esso, grazie alle sue capacità di ragionamento, linguaggio e codifica ampliate, è utilizzabile in oltre 100 lingue.

Come Usare Google Bard?

Utilizzare Bard è semplicissimo: effettuato il login con il proprio account Google nel sito ufficiale di Bard, si aprirà un interfaccia in cui si può scrivere la propria domanda e inviarla.

L’elaborazione della risposta richiederà qualche secondo. Essa, tramite quattro pulsanti, può essere valutata dall’utente ed esportata su Google Documenti o come bozza Gmail. Con Google It si può, inoltre, effettuare una ricerca correlata all’argomento della “conversazione”.

Fonti: Il Post, Punto Informatico.

Scritto da Costanza Maugeri


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati