Bagnaia vince il Motomondiale, l’Italia trionfa in Coppa Davis

di Christian Sangaletti
6 Min.

Si è concluso un altro fine settimana all’insegna dello sport, che ci ha regalato numerose emozioni. Francesco “Pecco” Bagnaia vince ed è Campione del Mondo, Arnaldi e Sinner vincono i due singoli contro gli australiani Popyrin e De Minaur e portano l’Italia alla vittoria in Coppa Davis.

MotoGP: Martin vince la sprint, ma la sua gara finisce dopo 5 giri

L’ultimo weekend del Motomondiale si apre con le Prove Libere: la prima sessione vede Zarco, Di Giannantonio e Martin nelle prime tre posizioni. La seconda sessione vede Bezzecchi, Alex Marquez e Bagnaia occupare le prime tre posizioni.

Bagnaia in sella alla sua Ducati

Nella Sprint Race, Bagnaia parte bene ma perde terreno e fatica a stare dietro al gruppo di testa, composto da Martin, Binder, Marc Marquez e Vinales. Grande rimonta di Jorge Martin, che partito dalla 5ª posizione, vince la Sprint, recuperando così 7 punti in classifica su Pecco Bagnaia.

Le vere emozioni le regala la gara. Martin, durante il quinto giro, tenta il sorpasso su Marc Marquez: non tutto va come sperato e lo spagnolo travolge il suo connazionale, ponendo fine alla gara di entrambi. In seguito a questa caduta, Bagnaia diventa Campione del Mondo. Durante il nono giro, sono costretti al ritiro anche Bastianini e Augusto Fernandez. Al 18º giro, Miller finisce nella ghiaia ed è costretto al ritiro, Bagnaia vola al comando della gara. Anche Rins è costretto al ritiro durante il diciannovesimo giro. Pecco taglia il traguardo in prima posizione, seguito da Zarco e Binder.

Coppa Davis: Arnaldi vince con un po’ di fatica, Sinner chiude la pratica in poco più di un’ora

Si apre con il singolo tra Arnaldi e Popyrin la Finale della Coppa Davis 2023: il tennista di Sanremo fatica ma riesce a vincere 5-7, 6-2, 4-6 in 2 ore e 27 minuti.

In seguito alla vittoria di Arnaldi, tutto passa nelle mani di Jannik Sinner, che sfida Alex De Minaur nel secondo singolo. Sinner gioca abbastanza tranquillamente, facendo vedere il suo valore e vincendo il match 3-6 0-6 in 1 ora e 21 minuti.

Le vittorie nei due singoli regalano all’Italia il trionfo in Coppa Davis, 47 anni dopo l’ultima vittoria.

Serie A: il Napoli torna alla vittoria, pareggio tra Juventus ed Inter

La 13esima giornata di Serie A si apre con il match tra Salernitana e Lazio. I biancocelesti passano in vantaggio grazie al gol di Ciro Immobile, ma i granata non si abbattono e ribaltano il risultato, portandosi a casa la prima vittoria in campionato.

Al ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo, alle ore 18 di Sabato, va in scena il big match tra Atalanta e Napoli. I partenopei partono bene e trovano il vantaggio grazie al gol di Khvicha Kvaratskhelia, i nerazzurri non mollano e trovano il pareggio grazie a Lookman. Victor Osimhen, al ritorno in campo dopo l’infortunio, regala l’assist vincente ad Eljif Elmas, che batte Carnesecchi e porta gli azzurri alla vittoria.

Camarda, il più giovane di sempre ad esordire in Serie A

Il match del Sabato sera va in scena a San Siro, ed è quello tra Milan e Fiorentina. I rossoneri trovano il vantaggio durante il recupero del primo tempo grazie al gol, su calcio di rigore, di Theo Hernandez. Nel secondo tempo la Fiorentina crea molto, ma un Maignan strepitoso non regala la gioia ai Viola. Al minuto 83, si fa la storia: arriva l’esordio, in Serie A, di Francesco Camarda. L’attaccante, classe 2008, è diventato il calciatore più giovane di sempre (15 anni, 8 mesi e 15 giorni) ad esordire nella massima serie.

La Domenica si apre con il ‘lunch match’ tra Cagliari e Monza, che termina 1-1. Alle ore 15 scendono in campo Frosinone, Genoa, Empoli e Sassuolo: i ciociari vincono 2-1, i toscani perdono 3-4.

Alle ore 18 tocca a Roma ed Udinese: i giallorossi vincono 3-1 grazie ai gol di Mancini, Dybala e Stephan El Shaarawy.

Chiude la domenica, all’Allianz Stadium, il big match tra le prime due in classifica: Juventus-Inter. I bianconeri passano in vantaggio al minuto 27 grazie al gol di Dusan Vlahovic, ma pochi minuti dopo, Lautaro Martinez pareggia i conti. Le due compagini si portano a casa un punto a testa, che non cambia la classifica.

Nella giornata di oggi andranno in scena Hellas Verona-Lecce (18:30, DAZN) e Bologna-Torino (20:45, Sky e DAZN).


Articoli Correlati