Agevolazioni per permettere ai fuorisede di votare: Flixbus, Trenitalia e le altre proposte

di Elisa Quadrelli
3 Min.

Sono arrivati gli aiuti chiamati a gran voce dagli studenti all’estero, gli studenti fuori sede e chi per svariate ragioni non si troverá nella città di residenza in occasione delle elezioni. Seppure ancora non sia possibile per queste categorie di persone votare al di fuori del comune di residenza, sono state appositamente istituite agevolazioni sugli spostamenti che permettono spostarsi per votare con sconti o addirittura rimborsi. 

In Italia solo alcune categorie di persone possono infatti votare fuori dal comune di residenza: ricoverati in ospedali o case di cura, militari e forze dell’ordine, naviganti, componenti dell’Ufficio elettorale di sezione.

La compagnia low-cost Flixbus ha deciso di rimborsare completamente il viaggio di andata attraverso l’iniziativa #iovogliovotare. Tutte le destinazioni italiane, anche dall’estero, possono supportare questo servizio, dopo che gli utenti avranno trasmesso alla compagnia con una mail (all’indirizzo iovogliovotare@flixbus.it) il loro ticket, la loro tessera elettorale e il loro documento d’identità. Il rimborso consiste in un voucher del valore dell’importo del viaggio di andata, utilizzabile dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023.

Trenitalia offre tre tipi di sconti diversi: uno per chi risiede in Svizzera, uno per i treni regionali (60%) di sconto ed uno per tutti i Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Intercity (70%). Italo offre sconti in base al tipo di biglietto (Flex o Economy, rispettivamente 60% e 70%) per i titoli di viaggio acquistati dal 16 Agosto al 25 Settembre, con andata compresa tra queste due date e ritorno previsto tra il 25 Settembre e il 5 Ottobre. Anche per le compagnie ferroviarie è necessario mostrare tessera elettorale (timbrata al ritorno) e documento d’identità per rendere l’offerta valida.

Anche Ita Airways propone tre diversi tipi di sconti: uno del 50% per i voli nazionali e due diversi sconti per gli internazionali ed intercontinentali (40% e 25%). Infine è la compagnia Grimaldi Lines a proporre sconti su tratte specifiche per le prenotazioni fino al 27/09/2022 e per le partenze dal 01/09/2022 al 27/09/2022.

Anche in questi casi è necessaria per l’applicazione della scontistica l’impiego dei propri documenti e della propria tessera elettorale.

Per maggiori informazioni si rimanda alle pagine web delle compagnie di trasporti. 

Articoli Correlati