5 motivi per cui dovresti dormire senza pigiama a letto

di Giorgia Lelii
4 Min.

“Mettiti il pigiama, altrimenti ti ammali stanotte!”. Quante volte ci siamo sentiti dire questa benedetta frase la sera, prima di andare a dormire? Autunno, inverno, primavera, estate: almeno una volta qualcuno avrà voluto provare il “brivido” di dormire senza vestiti. Negato, purtroppo. Adesso, quando vorrete sfidare nuovamente la sorte, potrete mostrare questi 5 motivi per cui dormire nudi è una cosa buona per noi e il nostro corpo.

1. Dormire nudi facilita il sonno

Nel sonno, la temperatura scende circa a 36°: sono i gradi che servono per avere un sonno ininterrotto e ottimale. Dormire nudi aiuterebbe a mantenere questa temperatura costante, mentre invece, tra coperte e pigiama spesso il corpo deve sforzarsi di abbassare la temperatura, disturbando il sonno. Inoltre, dormendo nudi, non si creerà attrito tra coperte e pigiamaaiutando a dormire più profondamente.

2. Miglioramento della pelle

Il corpo, durante la notte, riesce a rigenerarsi e a riposare. Perché non lasciare anche la pelle farlo? Senza la costrizione dei vestiti, la pelle sarà libera di respirare durante il riposo notturno e avrà così la possibilità di rigenerarsi. Questo può ridurre il rischio di insorgenza di micosi (dovute al fatto che la pelle umida non traspira) e di altri problemi cutanei come allergie e dermatiti.

3. Il rischio di funghi si riduce

Liberarsi non solo del pigiama, ma anche della biancheria intima è un vero e proprio toccasana per la salute. Slip realizzati in materiali sintetici, elastici stretti e accumuli di umidità possono minacciare la salute delle parti intime. Per quanto riguarda gli uomini, la costrizione dei genitali in boxer o slip danneggia la qualità degli spermatozoi e può provocare la proliferazione di batteri. Per le donne, l’ambiente caldo e umido che si crea fra la vulva e lo slip può favorire le infezioni da funghi, come la candida.

4. Dormire nudi e l’equilibrio ormonale

Mantenere l’ambiente in cui si dorme con una temperatura al di sotto di 21°, può aiutare il corpo a regolare i livelli di melatonina e ormone della crescita. Queste sostanze sono essenziali per aiutare il metabolismo corporeo a prevenire l’invecchiamento e godere di buona salute. Con il pigiama, invece, il corpo si riscalda e limita l’azione efficace di questi ormoni. In pratica, l’organismo non invecchia velocemente!

5. Contro il caldo estivo

Con il nostro fantastico caldo italiano, dormire anche solo con le lenzuola può essere un massacro. Le temperature elevate sono dannose per il riposo tranquillo di notte, e il corpo ne risente. Soprattutto se in casa non si ha l’aria condizionata, la camera da letto può diventare facilmente molto calda e quasi asfissianteDormire nudi può aiutare in tal senso. Potremo anche essere in grado di spegnere l’aria condizionata nelle notti più fresche e non ci sveglieremo in un bagno di sudore.

Dai, che questi sono motivi più che validi!

Scritto da Giorgia Lelii


Le foto presenti in questo articolo provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se un’immagine pubblicata risulta essere protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattare lo staff scrivendo all’indirizzo email riportato nella sezione “Contatti” del sito: l’immagine sarà rimossa o accompagnata dalla firma dell’autore.

Articoli Correlati